Sostenibilia‘ aziendale: il nostro impegno per un futuro responsabile
CODICE ETICO
Scarica il codice etico.
Principi e valori: Il Codice Etico di EMME 1972
In EMME 1972, sviluppo sostenibile ed etica sono al centro della nostra attività. Il nostro Codice Etico guida ogni decisione e azione, riflettendo l’impegno a operare con integrità e responsabilità. L’impegno di tutti gli stakeholder al rispetto dei principi che costituiscono il Codice Etico dimostra quotidianamente il nostro lavoro verso una gestione trasparente.
MODELLO
ORGANIZZATIVO
Scarica qui il Modello 231
Accedi alla piattaforma Whistleblowing
Leggi la Parte Speciale D – Sistema sanzionatorio
Adottando il Modello Organizzativo 231 in linea con il D.lgs. 231/2001, garantiamo la massima integrità nelle nostre operazioni. Questo sistema di controllo interno non solo previene reati e riduce rischi legali, ma aumenta anche la trasparenza e l’affidabilità nei rapporti con gli stakeholder. L’organismo di vigilanza monitora costantemente le attività, assicurando il rispetto delle normative e migliorando continuamente i nostri standard.
RESPONSABILITÀ
SOCIALE
La nostra responsabilità sociale
Dal 2018 siamo soci dell’Associazione per la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), un network di imprese del territorio modenese impegnato nella promozione e nello sviluppo di buone pratiche relative alla responsabilità sociale. Questa partecipazione riflette il nostro impegno verso pratiche etiche e sostenibili.
ESG
Il rating ESG, elaborato da Cerved Rating Agency, è segno distintivo del nostro impegno per la sostenibilità. Con un rating di BBB e uno score di 65/100, siamo posizionati in fascia alta: tale risultato riflette i nostri sforzi per migliorare le pratiche ambientali, sociali e di governance.
rating agcm
Il rating di legalità, rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), misura il rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese. Le aziende che soddisfano i requisiti stabiliti possono ottenere un punteggio da una a tre stelle.
Noi siamo orgogliosi di aver ricevuto il rating di legalità con un punteggio di ★★.
ELITE Capital
Services
Siamo accreditati ELITE Capital Services, il programma del Gruppo Euronext che facilita la raccolta di capitali per imprese con grandi ambizioni di crescita. Nel 2024 abbiamo ottenuto il Certificato di Sostenibilità di ELITE che attesta il nostro impegno verso le migliori pratiche di sostenibilità.
Chi è ELITE?
ELITE, lanciato da Borsa Italiana nel 2012, supporta le PMI nella crescita e accelera l’accesso a capitali, competenze e networking. Offre una rete di servizi, workshop e coaching per velocizzare la crescita sostenibile e migliorare le opportunità di business.
BILANCI DI
SOSTENIBILITÀ
I bilanci di sostenibilità
Certificazioni
Le nostre certificazioni
Nel 2022, abbiamo ottenuto certificazioni di sistema che confermano il nostro impegno quotidiano:
ISO 9001:2015
La ISO 9001:2015 è una norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ) che definisce il modo in cui creiamo e offriamo prodotti e servizi. Questa certificazione garantisce che le nostre operazioni siano efficienti e incentrate sulla soddisfazione dei criteri di qualità.
ISO 14001:2015
La ISO 14001:2015 è lo standard internazionale per i sistemi di gestione ambientale (EMS). Abbiamo adottato tale norma per integrare pratiche ambientali ottimali nel modello di business, impegnandoci nella protezione ambientale e nella riduzione del consumo di risorse.
ISO 45001:2018
La ISO 45001:2018 è lo standard internazionale per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Questa certificazione ci consente di mantenere sotto controllo la prevenzione degli infortuni e ridurre i rischi per la salute degli stakeholder che interagiscono con il sistema aziendale.
SA8000:2014
La SA8000:2014 è lo standard internazionale che guida la Responsabilità Sociale d’Impresa e certifica il nostro impegno nello sviluppo di un’azienda che tiene conto sia dei diritti umani che del benessere dei lavoratori. Infatti, questa norma promuove un ambiente di lavoro equo e rispettoso, facilitando la costruzione di rapporti di fiducia con dipendenti, comunità e catena di fornitura.
UNI/PdR 125
La Prassi di Riferimento UNI PdR 125 è stata pubblicata il 16 marzo 2022 e delinea i requisiti per la Certificazione di Parità di Genere richiamata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in particolare nella missione M5: Inclusione e Coesione. Si tratta di uno standard volto ad accompagnare ed incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne.
Contatti Enti di Certificazioni
TUV NORD
tel. 051 6415128
e-mail info@tuev-nord.it
SAI
info@sa-intl.org
sa-intl.org/about/contact
SAI info@sa-intl.org link sa-intl.org/about/contact